15 Settembre 2019
[]

TSC Karate Pistoia
Associazione Sportiva Dilettantistica
SHINSEI DOJO

Corsi

Corsi per Adulti e Ragazzi

I nostri corsi
Il Karate è un'antica disciplina improntata alla difesa delle persone e, attualmente, sport per difesa personale ma non per attacco.

In passato erano solamente gli uomini a studiarlo e praticarlo, ma con i secoli anche le donne e i bambini si sono avvicinate a questa disciplina.

Sebbene sia nato come arte marziale che insegna il combattimento (ricercando sempre il proprio equilibrio), con il tempo il Karate si è trasformato in un insegnamento a "combattere per non dover combattere", a diventare forti modellando il carattere, guadagnando in consapevolezza, acquisendo il gusto della vita, la capacità di sorridere e quella di lavorare con determinazione e nel rispetto degli altri.

Nella pratica del karate rivestono particolare importanza, parallelamente ai combattimenti (Kumite), gli esercizi che si effettuano da soli: si tratta della ripetizione di gesti tecnici di base (Kihon) e dell'apprendimento di sequenze gestuali codificate (Kata).

I gesti tecnici di base sono formalizzati. Vi sono molte forme diverse di pugni, di calci, di parate, di spostamenti, che s'imparano per ripetizione.
Come in tutte le arti giapponesi, l'approssimazione non è ammessa ed occorre acquisire perfettamente la forma corretta ed a questa va poi aggiunta velocità e forza. Il tutto si completa con la ricerca dell'efficacia: non è sufficiente effettuare una tecnica correttamente e con potenza, poichè bisogna saperla applicare, ovvero far sì che essa funzioni in ogni condizione, anche in quelle non prestabilite.

L'allenamento comprende anche varie forme di esercizi a due, tra cui le più importanti sono i combattimenti con colpi prestabiliti e i combattimenti liberi. Nei combattimenti a colpi prestabiliti, i colpi e le parate da utilizzare sono fissati in anticipo e la potenza dei colpi è controllata. Successivamente, aumentando di livello, si passa a combattimenti via via sempre meno prestabiliti fino a giungere al combattimento libero, ove comunque deve sempre essere rispettato l'autocontrollo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it