15 Settembre 2019
[]

TSC Karate Pistoia
Associazione Sportiva Dilettantistica
SHINSEI DOJO

Il Karate

Kara significa spazio prodotto da un certo lavoro, mentre te è la rappresentazione di una mano, ma è anche il fonema di attività, mettersi all'opera. La parola giapponese kara-te, nel complesso, si compone di vuoto e mano, non il vuoto in sé, ma in relazione ad un lavoro, ad un'attività, mettersi all'opera per fare il vuoto. Il praticante di Karate dovrebbe allenare la propria mente affinché sia sgombra vuota da pensieri di orgoglio, vanità, paura, desiderio di sopraffazione; dovrebbe aspirare a svuotare il cuore e la mente da tutto ciò che li ottenebra, non solo nella pratica marziale, ma anche nella vita.

Il Karate è una disciplina antichissima e trae la sua origine da un tipo di lotta praticata nelle isole Ryu Kyu. È appunto da una di queste, Okinawa, che ci giungono 600 anni di storia documentata su questa arte. Del periodo precedente, non esistono testimonianze scritte e, per tale motivo, sono state elaborate teorie, quasi leggende, che collegano le arti marziali alla religione. La tradizione vuole che i monaci buddisti praticassero un tipo di allenamento fisico che consentisse loro di sopp...

Il termine Karate-dō si compone delle parole "Karate" e "Dō" di cui simbolizza l'andare, il camminare, il mettersi in marcia.


Il Karate-dō secondo il maesto Gichin Funakoshi è la corretta interpretazione del Karate ed il suo giusto impiego; è il cammino per raggiungere il Satori o illuminazione (comprensione del significato oggettivo della vita) attraverso la pratica della difesa a mano nuda.


La via del Karate è un percorso per il perfezionamento e l'auto-miglioramento della tecnica, poiché ...

(principi morali)

Le regole del luogo in cui si cerca la via
(Do=via - Jo=luogo - Kun=regola)

  • Hitotsu, Jinkaku Kansei ni Tsutomuru Koto
    Cerca di migliorare il carattere

  • Hitotsu, Makoto no Michi o Mamoru Koto
    Cerca di percorrere la via della sincerità

  • Hitotsu, Doryoku no Seishin o Yashinau Koto
    Cerca di rafforzare la costanza dello spirito

  • Hitotsu, Reigi o Omonzuru Koto
    Cerca di imparare il rispetto universale

  • Hitotsu, Kekki no Yu o Imashimuru Koto
    Cerca di acquistare l'autocontrollo

Realizzazione siti web www.sitoper.it